superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Cima Bagni canalone Witzenmann Oppel

Sci Alpinismo

09/04/2015

Terme di Valgrande

Cima Bagni

5:30

14,98 km

difficile

Veneto

1350

2983

1650

banner link sito Garmin connect banner link sito Movescount
La Cima Bagni è uno dei colossi del Comelico, una di quelle montagne poco frequentate, un "quasi" 3000, che nella stagione dello scialpinismo offre un itinerario di grande soddisfazione, impegnativo, con un finale mozzafiato, l'essenza dello Sci Alpinismo.

ACCESSO: Da Padola di Comelico si attraversa tutta la Valgrande fino alle sue terme, a seconda dell'innevamento o si lascia la macchina nell'ampio parcheggio adiacente, oppure si prosegue lungo la strada che porta al Rifugio Lunelli, a primavera innoltrata lo si può raggiungere in macchina evitando la parte più noiosa.

ITINERARIO: Dal Rifugio Lunelli si sale in direzione del Rifugio Berti seguendo pressapoco il sentiero estivo. Una volta arrivati alla stessa quota del Berti lo si lascia sulla destra e si punta dritti alle pareti dei campanili del Popera (due bellissime guglie ben visibili già dal Rifugio Lunelli) Una volta arrivati alla loro base sulla sinistra parte il nostro canalone Witzenmann Oppel, lo si risale per i primi 100mt con sci ai piedi fino quando questo diventa più stretto, a questo punto si prosegue a piedi sci nello zaino. Superati i 250mt di dislivello del canalone con pendenze che arrivano anche a 45° si arriva su di una forcelletta, con modesta perdita di quota si entra sulla sinistra di un canale più ampio e meno difficile, lo si abbandona quasi sotto le rocce tagliando verso destra fino a giungere ad un'altra forcella. Qui inizia il tratto più impegnativo ed esposto della salita, il famoso "Imbuto" superato questo si attraversa un'altro tratto esposto ma leggermente più semplice fino ad arrivare alla dorsale finale che sale fino alla vetta.

DISCESA: Lungo la via di salita, se le condizioni del manto nevoso lo consentono si può scendere con gli sci dalla vetta, tutta la discesa sopratutto la prima parte è ripida con tratti molto esposti che richiedono grande controllo degli sci, una discesa per veri amanti del ripido.

NOTE: Escursione molto impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza, ramponi, rampant, casco
sito ideato e creato da Giacomo Socci